CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA – TEVO PET SHOP

Introduzione – Definizioni

Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano la vendita di prodotti e, ove applicabili, di servizi da parte di Tevo S.r.l.s. (C.F. e P. IVA: 02879420301), corrente in via delle Baone n. 25, Colloredo di Monte Albano (UD), in persona del legale rappresentante pro-tempore (di seguito “Tevo“, “Tevo Pet Shop” o “Noi“) tramite il sito www.tevonegozioanimalifvg.it (di seguito anche “Sito” o “Portale”).

Il Portale offre ai propri visitatori (di seguito anche “Utenti” o “Voi”) la possibilità di acquistare online i prodotti del marchio Prolife, con consegna sul territorio nazionale Italiano.

Il presente documento contiene le condizioni generali di contratto vincolanti per tutte le vendite concluse attraverso il Portale (di seguito “Condizioni Generali di Vendita“). La vendita di prodotti da Tevo agli Utenti del Portale si inserisce nel contesto dell’utilizzo del Portale da parte degli Utenti, disciplinato dalle Condizioni Generali d’Uso a cui si rimanda per la consultazione al seguente indirizzo: https://www.tevonegozioanimalifvg.it/condizioni-generali-duso-di-vendita/ .

L’accettazione delle Condizioni Generali d’Uso, implicita nell’utilizzo da parte dell’Utente del Portale, è presunta all’atto dell’acquisto di merce tramite il Portale. Tevo può offrire servizi ulteriori e collegati alla vendita, disciplinati da specifici Termini di Servizio, ai quali si rimanda come riepilogati nelle Condizioni Generali d’Uso. Vi invitiamo a leggere con attenzione le presenti Condizioni Generali di Vendita prima di procedere ad un qualsiasi acquisto. Effettuando un qualsiasi acquisto l’Utente accetta integralmente le presenti Condizioni Generali di Vendita. 

  1. IL CONTRATTO TRA TEVO E L’UTENTE

La presentazione di prodotti e di servizi sul Sito indica la disponibilità a ricevere proposte contrattuali da parte dell’Utente. Se l’Utente desidera comprare uno o più prodotti, potrà selezionarli uno alla volta, aggiungendoli al carrello. Una volta che l’Utente avrà selezionato tutti gli articoli che intende acquistare, potrà chiudere il carrello ed inoltrare l’ordine (operazione di checkout). Selezionando il carrello apparirà una pagina riassuntiva dei prodotti selezionati dall’Utente, il loro prezzo (IVA inclusa) e le opzioni di consegna, con i relativi costi. All’Utente verrà chiesto di scegliere la soluzione preferita per la consegna. Nella parte successiva della pagina è presente il tasto “Procedi con l’ordine”. Cliccando su tale tasto verranno richiesti all’Utente i dati di fatturazione e contatto e l’indirizzo di spedizione, che andranno forniti per poter completare l’ordine. L’invio dei dati a Tevo è soggetto all’informativa sulla Privacy consultabile al presente link: https://www.tevonegozioanimalifvg.it/privacy-policy/ .

Una volta forniti tali dati l’Utente accederà alla pagina “Revisione e pagamento”, ove sarà presente un riepilogo della merce e delle opzioni di consegna selezionate e il pulsante “Procedi con l’ordine”, cliccando il quale l’Utente verrà reindirizzato al servizio PayPal per il pagamento. Una volta completato il pagamento tramite PayPal l’ordine verrà inoltrato a Tevo. Il Vostro ordine verrà quindi considerato come una proposta contrattuale di acquisto rivolta a Tevo per i prodotti elencati, considerati ciascuno singolarmente. Al ricevimento dell’ordine, verrà inviato automaticamente all’Utente un messaggio di presa in carico dell’ordine stesso (“Ricezione Ordine”). L’ordine apparirà anche nella sezione “Ordini” della pagina “Account Utente” interna al Portale. La Ricezione Ordine non costituisce accettazione della proposta di acquisto. Con l’invio della Ricezione Ordine, infatti, Tevo conferma solamente di aver ricevuto l’ordine e di averlo sottoposto a processo di verifica dati e di disponibilità dei prodotti richiesti. Il contratto di vendita con Tevo si considererà concluso solamente nel momento in cui all’Utente verrà inviata una separata e-mail o in seguito all’aggiornamento dello stato dell’ordine nella sezione “Ordini” della pagina “Account Utente”, dichiarando l’accettazione della proposta di acquisto. Tale dichiarazione conterrà anche le informazioni relative alla spedizione del prodotto e alla data prevista per la consegna.

L’utente accetta di ricevere le fatture in formato elettronico. Questi documenti saranno disponibili in formato PDF all’interno della sezione “Account Utente” del sito o verranno recapitati presso l’indirizzo e-mail fornito al momento dell’acquisto.

  1. PAGAMENTI

Il corrispettivo per gli ordini effettuati tramite il Portale può essere pagato tramite conto PayPal o carta di credito. Tevo non entra in contatto con le informazioni di pagamento degli Utenti. Tutti i pagamenti sono gestiti attraverso reindirizzamento ai servizi offerti da PayPal Inc., società con sede in California, USA, operante in europa tramite la società PayPal (Europe) S.à r.l. et Cie, S.C.A., istituto di credito lussemburghese munito di regolare licenza (ai sensi dell’articolo 2 della legge del 5 aprile 1993 sul settore finanziario e successive modifiche) e soggetta alla supervisione prudenziale dell’autorità di vigilanza del Lussemburgo, la Commission de Surveillance du Secteur Financier, il cui ufficio registrato ha sede all’indirizzo L-1150 Lussemburgo. Si invita gli Utenti a consultare i termini di utilizzo del servizio PayPal, reperibili al link https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/legalhub-full.

  1. SPEDIZIONI

Qualora l’Utente richieda l’invio a domicilio della merce, Tevo può affidare il servizio di consegna ai seguenti vettori: Elita srl – via Marsala 180/19 Udine – P.IVA 02363030301 .

Una volta effettuato l’ordine, l’Utente potrà reperire le informazioni relative alla spedizione all’interno della pagina Account Utente, sotto la voce “Ordini”.

Si invita gli Utenti a consultare i termini di utilizzo del servizio applicati dai singoli vettori, reperibili ai seguenti indirizzi:

  1. RITIRO IN NEGOZIO

Qualora l’Utente richieda il ritiro gratuito della merce presso uno dei Negozi aderenti al network Tevo Pet Shop, come selezionato al momento dell’acquisto, si applicano i relativi Termini di Servizio, consultabili al seguente indirizzo: http://tevonegozioanimalifvg.it/termini-relativi-al-ritiro-in-negozio .

  1. DIRITTO DI RECESSO ED ECCEZIONI

Fatte salve le eccezioni indicate di seguito, l’Utente ha il diritto di recedere dall’ordine effettuato, senza dover fornire alcuna motivazione, entro 14 giorni dal giorno in cui ha ordinato il prodotto.

L’esercizio del diritto di recesso andrà comunicato a Tevo presso la sede legale o tramite richiesta all’indirizzo info@tevonegozioanimalifvg.it.

Per poter esercitare il diritto di recesso, è necessario che la relativa comunicazione sia inviata prima della scadenza del periodo di 14 giorni e che il prodotto sia restituito a Tevo attraverso le istruzioni fornite in riscontro alla Vostra comunicazione.
In considerazione della tipologia dei beni venduti attraverso il Portale, il diritto di recesso si considera limitato a casi particolari, poiché non risulta applicabile in caso di fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna o in caso di fornitura di prodotti che risultano, dopo la consegna, inscindibilmente mescolati con altri beni o fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente.

In caso di esercizio del diritto di recesso, ove tale recesso sia possibile e non escluso secondo le limitazioni indicate al paragrafo precedente, Tevo rimborserà all’Utente tutti i pagamenti ricevuti in relazione al prodotto per il quale è stato esercitato il diritto di recesso, inclusi i costi di spedizione relativi alla modalità di spedizione più economica offerta da Tevo, entro 14 giorni dal giorno di ricezione della comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso. Il rimborso sarà effettuato sullo stesso metodo di pagamento utilizzato per completare l’ordine. Tevo si riserva la facoltà di trattenere il rimborso fino alla restituzione del prodotto da parte dell’Utente o finché l’Utente non avrà fornito prova di aver provveduto alla restituzione. Per la restituzione dei prodotti l’Utente dovrà seguire le indicazioni fornite di volta in volta da Tevo, a pena di decadenza dal diritto ad ottenere rimborso. L’utente sosterrà i costi diretti per la restituzione dei prodotti e può essere ritenuto responsabile della diminuzione del valore degli stessi.

  1. GARANZIE SUI PRODOTTI E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ 

Tevo offre ai suoi Utenti la garanzia legale di conformità a cui il venditore è tenuto per legge su ogni bene venduto (“Garanzia Legale”) ai sensi della Direttiva 1999/44/CE e del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo).

La Garanzia Legale – cui è tenuta Tevo quale venditore – garantisce il bene da difetti di conformità rispetto al contratto di vendita, previa denuncia del difetto di conformità da effettuarsi entro due mesi dalla scoperta dello stesso.

In caso di applicabilità della Garanzia Legale, l’Utente avrà diritto al ripristino senza spese della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, oppure, qualora ciò non risulti possibile, ad una riduzione del prezzo di acquisto o alla risoluzione del contratto. Tevo risponde quindi dei difetti di conformità qualora i medesimi si manifestino entro il termine di due anni dalla data di avvenuta consegna del bene. L’Utente avrà comunque l’onere di denunciare il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla sua scoperta. Considerato il particolare ambito commerciale in cui opera Tevo, azienda specializzata nella vendita di alimenti per animali da compagnia, si esclude l’operatività della Garanzia Legale tramite riparazione.

In caso di reclami o per ottenere maggiori informazioni sull’operatività della Garanzia Legale è possibile contattare il nostro Servizio Clienti all’indirizzo info@tevonegozioanimalifvg.it o tramite form presente a fondo pagina sul Sito.

Nel caso in cui riscontraste un difetto di conformità sui beni acquistati da Tevo nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, Vi preghiamo di contattare il Servizio Clienti.

Nei limiti consentiti dalla legge, Tevo declina ogni responsabilità nel caso in cui il prodotto consegnato non rispetti la legislazione di un paese di consegna diverso dall’Italia. Tevo non sarà responsabile in caso di ritardo nella consegna dei beni acquistati dovuto a insufficienza di scorte presso il fornitore. Non saremo inoltre responsabili in caso di differenze non sostanziali tra i beni acquistati e le loro immagini illustrative e le descrizioni di testo pubblicate sul nostro sito.

Fatto salvo il caso di dolo o colpa grave, siamo unicamente responsabili per qualsiasi danno diretto e prevedibile al momento della conclusione del contratto di vendita. Non saremo pertanto responsabili per le eventuali perdite subite, il mancato guadagno o qualsiasi altro danno che non sia conseguenza immediata e diretta del nostro inadempimento o che non fosse prevedibile all’atto della conclusione del contratto di vendita. Tevo non è in alcun modo responsabile dell’adempimento delle obbligazioni a carico di soggetti terzi che eventualmente offrano garanzie commerciali in relazione ai prodotti in vendita sul sito.

Anche qualora l’Utente scelga il Servizio “Ritiro in Negozio”, Tevo è il solo responsabile della vendita dei prodotti e si occupa direttamente di tutti gli eventuali reclami o problematiche inerenti o relative al contratto con l’acquirente, incluso il farsi carico degli obblighi di Garanzia Legale.

  1. PREZZI E DISPONIBILITÀ

Tutti i prezzi si intendono comprensivi di IVA applicabile ai sensi di legge.

Le informazioni sulla disponibilità dei prodotti che vendiamo sono elencate sul sito, nonché sulla pagina di presentazione di ciascun prodotto. Oltre alle informazioni fornite in tale pagina o altrove sul sito, non siamo in grado di dare indicazioni più precise in merito alla disponibilità dei prodotti. Vi preghiamo di considerare che i tempi stimati di invio e consegna dei prodotti sono puramente indicativi e non è possibile farvi totale affidamento. Una volta ricevuto il Vostro ordine, Vi comunicheremo via e-mail o pubblicando un avviso nel Centro comunicazioni del sito se alcuni dei prodotti da Voi ordinati non sono disponibili.

Nonostante ogni nostro sforzo, non possiamo escludere che per una piccola parte dei prodotti presenti nel nostro catalogo sia indicato per errore un prezzo diverso da quello effettivo. Controlleremo in ogni caso la correttezza dei prezzi dei prodotti durante il processo di verifica dell’ordine e di successiva spedizione dei prodotti. Qualora, a causa di disguidi o altri inconvenienti, il prezzo indicato nel sito dovesse risultare inferiore al prezzo corretto di vendita di un prodotto, potremo contattarVi per verificare se desiderate egualmente acquistare il prodotto al prezzo corretto oppure potremo non accettare il Vostro ordine. Qualora il prezzo corretto di un prodotto sia inferiore a quello indicato nel sito, Vi addebiteremo il solo prezzo corretto inferiore e Vi spediremo comunque il prodotto.

  1. ORDINI TRANSNAZIONALI – DOGANA

Il Portale gestito da Tevo è progettato per offrire servizi all’interno del territorio Italiano. Tevo si riserva di rifiutare proposte contrattuali provenienti da clienti residenti al di fuori del territorio italiano o che richiedano spedizioni internazionali. Gli ordini che richiedano consegna al di fuori del territorio nazionale possono essere accettati o rifiutati a discrezione di Tevo, senza necessità di ulteriore motivazione e salvo rimborso di eventuali pagamenti effettuati dall’Utente. L’accettazione di eventuali ordini transnazionali avviene a discrezione di Tevo. Qualora le merci ordinate da Tevo dovessero essere consegnate al di fuori dell’Italia, l’Utente potrebbe essere soggetto a dazi e tasse di importazione, esigibili una volta che il pacco raggiunge la destinazione specificata. Qualsiasi costo aggiuntivo di sdoganamento sarà a carico dell’Utente. Tevo non ha il controllo su tali costi e non può prevederne l’importo. Le politiche doganali variano considerevolmente da paese a paese ed è compito dell’Utente contattare l’ufficio doganale locale qualora necessiti di ulteriori informazioni. Qualora l’Utente effettui ordini al di fuori dello spazio doganale comune dell’Unione Europea, è considerato come importatore ed è pertanto tenuto a conformarsi a tutta la legislazione e normativa del paese in cui riceverai le merci. A tutela della privacy dell’Utente è importante essere consapevoli che le consegne transnazionali sono soggette ad apertura e ispezione dei prodotti da parte delle competenti autorità doganali. Per ulteriori informazioni Vi invitiamo a leggere le Informazioni fornite dalle autorità doganali.

  1. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono regolate e devono essere interpretate ai sensi delle leggi italiane ed è espressamente esclusa, anche in considerazione del fatto che Tevo opera esclusivamente sul territorio nazionale Italiano, l’applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui Contratti di compravendita internazionale di merci. I consumatori con residenza abituale nell’Unione europea beneficiano delle tutele aggiuntive previste dalle norme imperative del Paese di residenza. Ove non diversamente stabilito, sono applicabili le norme del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo).

In caso di controversie in merito all’interpretazione e all’esecuzione delle presenti Condizioni Generali d’Uso, l’Utente accetta, e Tevo accetta a sua volta, di sottostare, in via non esclusiva, alla giurisdizione italiana con competenza del Tribunale di Udine. In qualità di consumatore l’Utente potrà quindi optare tra tale giurisdizione o quella dello Stato membro dell’Unione Europea di residenza o domicilio.

  1. 10. MINORI

Soggetti di età inferiore a 18 anni possono effettuare acquisti sul Portale solo con il consenso di un genitore o un tutore e operando sotto la sua diretta supervisione. Al momento di effettuare un pagamento l’Utente si impegna ad utilizzare solo metodi di pagamento a sé medesimo intestati. Per eventuali usi impropri o illeciti del Sito o dei Servizi Tevo compiuti da parte di minori, saranno ritenuti responsabili i soggetti titolari della responsabilità genitoriale nei loro confronti o i soggetti alla cui tutela i minori sono sottoposti.

  1. 11. MODIFICHE ALLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Tevo si riserva il diritto di modificare il Sito, le proprie informative, i propri Termini di Servizio e le presenti Condizioni Generali di Vendita in qualsiasi momento per offrire nuovi prodotti o servizi, ovvero per conformarsi a disposizioni di legge o regolamentari. L’Utente sarà soggetto alla versione delle Condizioni Generali di Vendita di volta in volta vigenti nel momento in cui ordina prodotti da Tevo, salvo che eventuali modifiche a tali Condizioni Generali di Vendita non siano richieste dalla legge applicabile o dalle autorità competenti (nel qual caso, si applicheranno anche agli ordini effettuati in precedenza). Qualora una qualsiasi previsione delle presenti condizioni fosse ritenuta invalida, nulla o per qualunque motivo inapplicabile, tale disposizione andrà interpretata e/o disapplicata in modo da non pregiudicare, comunque, la validità e l’efficacia delle altre previsioni.

  1. 12. RINUNCIA

In caso di inadempimento dell’Utente alle presenti Condizioni Generali di Vendita, il mancato esercizio da parte di Tevo del diritto di agire nei suoi confronti, non rappresenta una rinuncia ad agire per la violazione di impegni assunti dall’Utente.

L’ultima modifica delle presenti Condizioni generali di Vendita risale al 01.07.2021.