Molti operatori che producono Petfood utilizzano additivi chimici e conservanti per evitare il rischio di deperimento degli alimenti. Quali sono i rischi connessi al consumo di questi elementi?

BHA e BHT

Il BHA e il BHT sono conservanti utilizzati sia nel Pet food che nella cosmesi. Vengono molto utilizzati per il loro basso costo, ma possono avere effetti dannosi alla salute degli animali (ad es. il BHA è nella lista AIRC tra le sostanze riconosciute come possibile cancerogeni) e entrambi sono sostanze tossiche per l’ambiente marino.

Glicole Propilenico 

Il Glicole Propilenico viene utilizzato per allontanare muffe dai cibi per cani e gatti ma, a lungo andare può essere dannosa e influire negativamente sulla funzionalità di fegato, reni e cervello.

La nostra scelta: la conservazione naturale.

Noi di Prolife non scendiamo a compromessi, perchè la qualità degli alimenti e la salute dei nostri animali viene sempre al primo posto. Infatti per mantenersi buono e genuino, ciascun alimento deve mantenere intatte le proprietà organolettiche e i principi nutritivi dei suoi componenti, oltre che risultare sempre fresco e croccante.

Abbiamo quindi scelto di non aggiungere additivi chimici e conservanti ai nostri alimenti e affidiamo la conservazione del nostro Pet food alla freschezza delle materie prime che utilizziamo e alla cura che poniamo nei processi di lavorazione, lungo tutta la filiera. 

Per questo tutte le materie prime che mettiamo negli alimenti Prolife, sono immesse nel processo produttivo quando ancora fresche, poco dopo essere state ricevute dai fornitori. In questo modo assicuriamo una migliore conservazione del prodotto.

Rigidi controlli

Tutte le materie prime vengono sottoposte a rigidi controlli in ingresso, per verificarne lo stato di ossidazione ed escludere la presenza di contaminanti. I controlli proseguono in fase di stoccaggio, rispettando le specifiche tecniche previste per ciascuna tipologia di ingrediente, a temperatura controllata. 

Per le materie prime che lo prevedono viene rigidamente rispettata la catena del freddo, evitando in questo modo il rischio di irrancidimento, ossidazione e di contaminazione. 

Infine le materie prime vengono immesse nel processo produttivo e lavorate per ottenere il prodotto finito, rispettandone i parametri legati a temperatura e umidità per prevenire la crescita batterica e fungina. 

Il rispetto dei controlli in ciascuna fase è fondamentale per ottenere prodotti di qualità e sopratutto sicuri per i nostri Pet. 

Scegli Prolife: scegli la qualità per il tuo amico a quattro zampe!